Sentirsi bene con se stessi

Moderatore: flora

Regole del forum
Il Forum tratta temi relativi all’ argomento ”Armonia Corpo e Mente”.
Cosa intendiamo noi di Givemeachance, per ARMONIA?
Uno stato di benessere diffuso e profondo, che coinvolge ogni sfera del nostro essere, fisico, mentale e spirituale.
L’essere umano ricerca istintivamente questa Armonia, ma lo stile di vita che oggi conduciamo, purtroppo, ce lo ha fatto dimenticare, causandoci problemi di salute, pesso importanti e invalidanti (emicranie, gastriti, coliti, problemi mestruali, tensionidi vario ordine e grado, oltre a malattie spesso molto serie…).
Oggi la malattia più diffusa al mondo è lo “stress” soprattutto per chi vive nelle grandi città, come Milano.
Da qualche anno la scienza medica comincia a capire quello che in Oriente sanno da millenni, ovvero che i pensieri e le emozioni influiscono sulla nostra struttura fisica:
l’Armonia Interiore è come una catena, e lo stress che ci infliggiamo è l’anello debole che
si diffonde su tutti gli altri…finendo per far indebolire e rompere e tutta la catena, ovvero
la nostra salute psico – fisica.
La nostra esperta Maria Flora Spagnuolo* spiegherà la materia, farà da moderatrice e risponderà alle vostre domande.

*Nota personale:Io Maria Flora Spagnuolo dichiaro di non essere né psicologa né medico e non sono laureata in materie scientifiche.
La conoscenza che metto a disposizione in questa rubrica arriva da un mio percorso personale di evoluzione spirituale.
Questa rubrica vuole essere di supporto e sostegno a problematiche comuni di tipo emozionale, spesso vissute personalmente e superate, con semplici suggerimenti di esercizi, atteggiamenti interiori e letture.
In nessun caso si pone l’obiettivo di trattare patologie fisiche e mentali che richiedono cure mediche specifiche. Nel caso, si declina ogni responsabilità e si rimanda il lettore alla consultazione di un medico o uno psicologo

Il tema con cui inauguriamo il nostro Forum è: Il benessere personale inizia dal sentirisi bene con se stessi :una corretta alimentazione
Nota: Quando viene inserito un nuovo messaggio quest'ultimo dovrà essere validato dal nostro moderatore

Sentirsi bene con se stessi

Messaggiodi elisa il 15/05/2008, 15:35

Sono Elisa ho 15 anni sono alta 1.67 e peso 58 chili, mi sento grassa. Mia madre mi dice che sto benissimo e che non devo confrontarmi con le modelle anoressiche. Ho paura, però, di non piacere ai ragazzi e sono molto timida. Mi dai dei consigli per perdere peso e sentirmi più sicura di me. Sai non ho tanti soldi ma mi piace leggere e documentarmi . Grazie. Elisa
elisa

Re: Sentirsi bene con se stessi da Flora a Elisa

Messaggiodi flora il 15/05/2008, 15:36

Ciao Elisa

Dunque premetto che le mamme “fanno il loro mestiere di mamme” e hanno le loro ragioni ”da mamme”, quindi, con tutto il rispetto per la sua opinione,che trovo legittima, analizziamo la tua situazione
da un punto di vista più obiettivo.
La tua mamma ha sicuramente ragione su un punto: lascia perdere le modelle. Anoressiche o meno (tanto non ci sono modelle grosse..!) lascia stare, e concentrati su te stessa e su quello che sei TU.
A mio avviso 58 chili su 1.67 di altezza non sono eccessivi, ma neanche pochi.
Sicuramente perdere 3-4 chili può farti bene, sia da un punto di vista psicologico oltre che fisico…

Sicuramente NON SEI “GRASSA”! sei solo “un po’ abbondante in alcuni punti”!
Quindi per cominciare ti suggerisco il comportamento più economico del mondo: elimina dal tuo linguaggio la frase “sono grassa”. Smetti di ripetertelo e di dirlo.
Cambia questa frase con “sono un po’ abbondante in alcuni punti e posso essere bellissima!!”
la tua mente farà il resto…allenati finchè non penserai neanche più quella frase lì.

Passiamo ora all’alimentazione. E’ importantissimo che tu regoli la tua alimentazione, senza fare sciocchezze (tipo mangiare una mozzarella e basta a pasto)
ma semplicemente eliminando pochi alimenti dannosi: coca cola e bibite gassate, anche light, che non servono a nulla, formaggi (mozzarelle, sottilette, yogurt)
merendine confezionate, affettati e pezzi di pizza, focaccia crackers e grissini fuori pasto
(pieni di grassi saturi).
Sorvolo su Mc Donald…. Per favore lascia perdere!!
Mangia invece regolarmente pasta e pane, importantissimi alla tua età,
in porzioni normali e non esagerate, solo, non abbinarli a patate e carne, che invece abbinerai alle verdure.

Meglio il pesce, e se proprio vuoi, preferisci carni bianche come pollo e tacchino (non fritte!!).

Evita gli affettati…solo prosciutto cotto togliendo il grasso, se proprio non ne puoi fare a meno.

Mangia frutta fresca (non sciroppata) fuori pasto, e, soprattutto tanta tanta verdura cruda e cotta.

E’ inutile raccontarsela, se vuoi dimagrire devi amare il tuo corpo…e se lo ami te ne guardi bene dal massacrarlo con cibi dannosi.
Se vuoi bene ad un ragazzo gli consiglieresti di mangiare cose che sai bene gli fanno male?? No,certo!
Tu devi solo imparare a trattare bene il tuo corpo e ad amarlo…è il tuo migliore amico, credimi!!

Vedi mia cara, devi pensare che se è “grasso” come lo vedi tu, e lo “odii” come immagino,
è solo perché TU l’hai fatto diventare così, ingerendo cibi, o abbinamenti di cibi, dannosi per lui
…quindi puoi benissimo “recuperare”,no??

Un suggerimento importantissimo: fai esercizio fisico!
Al pomeriggio non spiattellarti davanti alla tv con una vaschetta di patatine o snack di vario tipo…

Se non hai il denaro per iscriverti in una palestra (ma ci sono tanti enti sportivi comunali o parrocchiali a poco prezzo) fai un bellissimo, salutare esercizio: CAMMINA!
Un’ora al giorno..non trascinandoti davanti alle vetrine con le amiche, ma con un bel passo sostenuto:
l’I-pod nelle orecchie, te ne vai al parco e ti fai una bella camminata o una bella biciclettata per mezz’ora o un ‘ora.
Senza stancarti..ma così abitui gradualmente il tuo corpo al movimento.
Immagino che vai a scuola, quindi stai spesso seduta…Muoversi muoversi!!! tutti i giorni, freddo o caldo!
Con un’amica/o è meglio….ma anche da soli non è male!!

Un ultimo suggerimento….visto che immagino tu viva con i tuoi genitori, ti invito a fare un piccolo esercizio: fai un elenco dei cibi che ti ho descritto (verdure, frutta, pesce o pollo, e tra questi scegli quelli che tu piacciono di più) e parlane alla tua mamma (o chi si occupa di cucinare in casa)..
Poi vai insieme a lei a fare la spesa e scegli tu quello che consapevolmente hai deciso di mangiare per migliorare il tuo aspetto (dimentica la parola “dimagrire”!!!)
..naturalmente al supermercato lascia perdere i reparti di patatine e merendine!!

La tua mamma è la miglior “complice” che tu possa avere in questo piccolo percorso!!
E vedrai quanti conflitti in meno!!
Se le fai vedere che mangi regolarmente e consapevolemente, senza fare sciocchezze e senza privarti di nulla,con estrema naturalezza, farai davvero un figurone anche davanti ai tuoi genitori!
Te lo assicuro!

E se ti piace leggere, ti suggerisco i libri di A. Robbins, che trovi sul sito www.GiveMeAchace.it. Per un consulto personalizzato e indicazioni più precise sull’alimentazione, mi puoi scrivere privatamente (dettagli sul sito)

Ora: mangia come abbiamo detto, e fai esercizio fisico per le prossime due settimane e vedrai già i miglioramenti…anche la tua pelle ne beneficerà, sarà più luminosa e liscia…
Continua per altre due settimane e vedrai come diventi bella!! Se cominci a sentirti meglio nel tuo
corpo sicuramente ti sentirai più sicura di te…e i ragazzi faranno la coda per invitarti!

E’ tutto mia giovane amica…fammi sapere, attendo tue notizie!!

Con un sorriso
Maria Flora
flora

Re: Sentirsi bene con se stessi

Messaggiodi marco il 15/05/2008, 15:38

Sono Marco ho 39 anni sono alto 178, lavoro in ufficio e faccio poco movimento nel compenso a mezzogiorno mangio solo uno yogurt e un po' di frutta, se capita. Il pasto completo lo faccio solo di sera. Nonostante il mio regime alimentare poco calorico nell' ultimo anno ho messo su 5 chili e mi sento gonfio.
Cosa posso fare per alleggerirmi? Mi può consigliare una dieta depurativa?
La ringrazio.
Marco
marco

Re: Sentirsi bene con se stessi da Flora a Marco

Messaggiodi flora il 15/05/2008, 15:39

Buongiorno gentile Marco
Grazie per avermi scritto…
Rispondo al tuo post sulla dieta depurativa
Preciso che in questo contesto non è possibile indicare una “dieta” vera e propria:
io qui nel forum posso solo darti alcuni semplici suggerimenti utili a tutti.
L’alimentazione e lo stile di vita sono argomenti profondi che vanno trattati individualmente.
Per cui ti invito a scrivermi per un consulto privato e personalizzato (i dettagli nel sito).

Diciamo che nella tua alimentazione c’è un errore di fondo: energeticamente
è un’alimentazione scorretta in quanto introduci grassi animali (yogurt) e pochi carboidrati
semplici che invece danno sostegno per la giornata.
I pasti che sembrano “semplici” tipo uno yogurt (magari “dietetico!”)
non servono a nulla se non a introdurre grassi animali nel corpo e a caricare il sangue e le ossa di grassi. Inoltre non dai al tuo corpo il “tempo” per la pausa pranzo..perchè immagino che tu mangi seduto alla tua scrivania,…
Io ti suggerisco sinteticamente di:

a) “staccare”letteralmente un’oretta per pranzo, non rimanere seduto alla tua scrivania ingollando uno yogurt o una banana. Alzati ed esci e FAI UNA PASSEGGIATA DI ALMENO MEZZ’ORA. Oppure, se proprio non ce la fai, mangia pure in ufficio, ma dopo alzati ed esci.

b) Visto che non hai l’abitudine di mangiare primi o secondi a pranzo,
MANGIA DUE/TRE PORZIONI DI VERDURE CRUDE O COTTE.

c) Non ti dirò di bere tre litri di acqua al giorno, ma sicuramente ti suggerisco di bere
tisane o del the verde durante il giorno, possibilmente non zuccherati (evita le bibite in commercio). In erboristeria o al super trovi sempre delle buone tisane da fare con un po’ di acqua bollente. Evita le bibite gassate.

Insisto sull’esercizio fisico, ma anche su un concetto fondamentale dell’Armonia Interiore: non forzarti a fare qualcosa contro la tua natura…
se non ami le palestre, e non hai trovato la disciplina a te idonea, o magari sei semplicemente pigro,
fai solo questo: CAMMINA! Almeno mezz’ora/tre quarti d’ora al giorno, tutti i giorni.
Cerca di percorrere più strada possibile a piedi…e vedrai che ne trarrai sicuramente un grande beneficio.
Meglio se in un parco…ma PASSEGGIA E RILASSATI!
Il tuo “gonfiore” indica energeticamente,, un “accumulo” di pensieri e di preoccupazioni…cambia un pochino il tuo stile di vita, ama di più il tuo corpo e…vedrai che starai molto meglio!!

Maria Flora
flora

Torna a Armonia Corpo e Mente